Nella quale si afferma: “anche nella manovra 2020 si sta lavorando al fine di dare le giuste attenzioni al personale
nella quale si afferma: “anche nella manovra 2020 si sta lavorando al fine di dare le giuste attenzioni al personale contraLualizzato dell’Amministrazione civile! Del resto è nota la sensibilità del Ministro Lamorgese al riguardo”.So9o è riportata integralmente la replica pervenutaci dalla Segreteria del So9osegretario Sibilia in data 10 dicembre 2019 al comunicato FLP Interno n. 127 del giorno precedente: “In merito al no-ziario n. 127-2019 in data 9 dicembre 2019 della Segreteria Nazionale FLP Interno, reda@o a cura del Coordinamento FLP Interno, precisiamo quanto segue. Fin dal suo insediamento il So@osegretario Dep. Sibilia ha tenuto personalmente degli specifici incontri, con tu@e le sigle del comparto dell’Amministrazione Civile; il primo il 3 agosto 2018, il secondo il 7 se@embre 2018 dove sono state esaminate tu@e le proposte che ogni Organizzazione sindacale ha presentato su invito della stessa Autorità poli-ca e l’ul-ma riunione il 20 dicembre dello stesso anno. In questo ul-mo incontro è stato reso noto il Decreto del Ministero dell’Interno, datato 11 dicembre 2018, a firma del So@osegretario Sibilia con cui è stato cos-tuito un Gruppo di Lavoro, presieduto da un Dirigente Generale di P.S., con il compito di individuare i procedimen- amministra-vi di competenza del personale contra@ualizzato di livello non dirigenziale dell’Amministrazione Civile dell’Interno negli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, dando così seguito alle unanimi richieste del mondo sindacale di lavorare per pervenire all’a@uazione del tanto famigerato art. 36 della legge 121/1981; senza polemica si fa presente che l’art. 36 esiste appunto dal 1981. Il So@osegretario sarebbe nato solo 5 anni dopo, per cui non può essere ritenuto responsabile di una eventuale mancata applicazione, non fosse altro per ragioni anagrafiche. Tale ar-colo, come noto, prevede che: “All’espletamento delle funzioni di cara@ere is-tuzionale si provvede con personale appartenente ai ruoli dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza. All’espletamento delle funzioni di cara@ere amministra-vo, contabile e patrimoniale, nonché delle mansioni esecu-ve non di cara@ere tecnico ed operaie si provvede con personale appartenente ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno”. Questa Amministrazione il 15 febbraio 2018, prima pertanto dell’insediamento del Governo Conte I, aveva so@oscri@o con le Organizzazioni sindacali rappresenta-ve del personale
pag. di 23Sede Legale: Via Piave, 61 – 00187 Roma Sede Operativa: Via Aniene, 14 – 00198 Romadell’Amministrazione civile un protocollo cui però poi nella sostanza non era stato dato alcun seguito. Il So@osegretario ha dato nuovo impulso a questa a`vità e ha con-nuato a monitorare i lavori del cennato Gruppo per tu@a la prima parte del 2019 fin quando nel mese di aprile si è giun- alle determinazioni finali che sono state rese note ai Sindaca- con riunioni tecniche tenute dai due Dipar-men- interessa-. Dal 10 aprile scorso sono poi cominciate le riunioni poli-che per la formazione del cd. “Sicurezza bis”. Il seguito è noto! Per ciò che riguarda invece l’azione protesa a migliorare le condizioni economiche del personale contra@ualizzato non dirigenziale del Ministero dell’Interno, sono le norme dello Stato, approvate con l’intervento e il contributo dire@o del So@osegretario. Norme che parlano da sole. Infa`, a fronte di una ogge`va diminuzione delle risorse pubbliche che cara@erizzano ques- ul-mi anni, nella legge di bilancio per l’anno 2019, sono state inserite risorse finanziarie nell’ordine di 7.000.000 di euro per ciascuna delle annualità del biennio 2019-2020 e di 18.000.000 di euro a decorrere dall’anno 2021 nel Fondo risorse decentrate. Un ulteriore piccolo passo è stato effe@uato con la Legge n. 77 dell’8 agosto 2019 che ha con-nuato ad alimentare questo Fondo con un altro milione di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021. Ed anche nella manovra 2020 si sta lavorando al fine di dare le giuste a6enzioni al personale contra6ualizzato dell’Amministrazione civile! Del resto è nota la sensibilità del Ministro Lamorgese al riguardo. Non di poco conto è anche il programma di assunzioni che si è concre-zzato nella legge di bilancio 2019, nel corso del periodo di delega esercitato dal So@osegretario Sibilia, che prevede – tra l’altro – l’assunzione di 250 nuove unità di personale nell’Area III (F1) e di 450 unità nell’Area II (F2). Per ciò che a`ene invece il cd “concorso unico” bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Amministrazione dell’Interno ha comunicato al competente Dipar-mento della Funzione Pubblica il seguente fabbisogno di unità di personale: 592 unità per l’Area III e 445 unità per l’Area II, per complessive 1037 unità. Non di secondaria importanza la riduzione – fortemente caldeggiata dal So@osegretario – nell’ambito degli Uffici centrali (prevista dal DL 113/2018) di ben 29 pos- di Prefe@o che ha consen-to di scongiurare la paventata chiusura di numerose Prefe@ure salvaguardando altresì il personale contra@ualizzato che in tali sedi presta servizio. L’Organizzazione sindacale FLP Interno che rappresenta il 6,71% circa degli iscri` ai sindaca- del personale contra@ualizzato non dirigenziale dell’Amministrazione civile dell’Interno, sos-ene nella nota in merito che il So@osegretario Sibilia, malgrado avesse “la delega al personale civile del Ministero dell’Interno ……. non ha fa@o una CIPPA”.
pag. di 33Sede Legale: Via Piave, 61 – 00187 Roma Sede Operativa: Via Aniene, 14 – 00198 RomaA chi vorrà approfondire, lasciamo il giudizio di merito. Per quanto riguarda infine le offese, le fake news e le considerazioni personali degli autori della nota si rimanda alle sedi opportune. Buon lavoro a tu`! Segreteria del So@osegretario di Stato Dep. Carlo Sibilia” La FLP Interno ha prontamente fornito una prima risposta al So9osegretario Sibilia con la le9era in pari data che è riportata alla pagina successiva. Per quanto riguarda le ulteriori precisazioni alla mail del So9osegretario, risponderemo punto per punto nei prossimi comunicaH sindacali. Intanto, essendo la Legge di stabilità ormai prossima all’approvazione in Senato, ci auguriamo che la frase: “Ed anche nella manovra 2020 si sta lavorando al fine di dare le giuste a6enzioni al personale contra6ualizzato dell’Amministrazione civile! Del resto è nota la sensibilità del Ministro Lamorgese al riguardo” sHa a significare che l’a9uale esecuHvo intende rimpinguare in modo apprezzabile il Fondo Risorse Decentrate per l’anno 2020 e riconoscere la perequazione dell’indennità di amministrazione nei confronH del personale dell’Amministrazione civile dell’Interno sulla falsariga di quanto già riconosciuto al personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nelle pagine successive è riportata la le9era con la quale la FLP Interno ha fornito una prima risposta alla mail della Segreteria del So9osegretario Sibilia.